i nostri servizi

Progettazione integrale e coordinata

La progettazione integrale e coordinata si basa su di un approccio in cui si tiene contemporaneamente conto della progettazione generale (o architettonica) e di tutte le componenti specialistiche (edilizie, strutturali, impiantistiche e altre) che compongono l’opera nelle commesse che risultano caratterizzate da complessità ed articolazioni tali, da rendere inevitabile lo svolgimento approfondito delle varie componenti specialistiche.
Questo approccio viene applicato in tutte le fasi di progettazione, dallo studio di fattibilità, alla Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva.
KELLER ASSOCIATI SRL è formata da professionisti in grado di svolgere le prestazioni specialistiche multidisciplinari ai massimi livelli di competenza e know-how settoriale.

Project & Construction Management

KELLER ASSOCIATI SRL adotta la metodologia operativa del P&CM per gestire in modo integrato il processo progettuale e costruttivo, attraverso il continuo controllo efficace delle attività connesse alla realizzazione del progetto. A mezzo della valutazione integrata è possibile analizzare il progetto in modo da:

N~|icon_check~|elegant-themes~|outline

Assicurare la maggiore trasparenza possibile delle interdipendenze tra costi, tempi e performance tecnica;

N~|icon_check~|elegant-themes~|outline

Individuare preventivamente i problemi in modo da evitare o contenere gli effetti;

N~|icon_check~|elegant-themes~|outline

Individuare le opportunità in modo da ridurre i costi e migliorare gli aspetti tecnici.

Direzione dei lavori e contabilità 

 

Il ruolo del Direttore dei Lavori assume profili di rilevanza pubblica nel momento in cui egli assume una posizione di garanzia in merito alla regolare esecuzione dei lavori, per la quale la legge gli ha attribuito l’obbligo di curare la corrispondenza dei lavori al progetto. Il Direttore dei Lavori ha il compito di attestare la conformità degli interventi edilizi, con eventuali conseguenze nel campo delle responsabilità sia civili che penali, alla luce del DPR 380/2001 e s.m.i. La Direzione dei lavori pone in capo al professionista precisi obblighi in termini di vigilanza, prescrizioni, adempimenti e dichiarazioni.
La Contabilità dei lavori pubblici indica il complesso di operazioni effettuate dal Direttore dei lavori, con l’ufficio di direzione dei lavori, per il controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione dell’intervento, affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto e al contratto.
KELLER ASSOCIATI SRL in virtù dell’esperienza acquisita nella gestione dei lavori pubblici e privati garantisce sia le prestazioni riguardanti la Direzione Lavori sia la contabilità.

Coordinamento per la sicurezza dei cantieri

Il Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili è la figura incaricata dal Committente o dal Responsabile dei lavori, per garantire il coordinamento tra le imprese impegnate nei lavori, ai fini della eliminazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Svolge i suoi compiti in fase di progettazione dell’opera dei lavori (CSP – coordinatore per la progettazione) e in fase di realizzazione dell’opera (CSE – coordinatore per l’esecuzione dei lavori). I ruoli di CSP e CSE sono distinti e possono essere ricoperti dalla stessa persona o da persone diverse.
Essenzialmente, il CSP si occupa di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), cioè il documento mediante il quale si progetta la sicurezza in cantiere (apprestamenti, sfasamento delle lavorazioni, ecc.), mentre il CSE si occupa di garantirne dinamicamente l’attuazione, per tutta la durata dei lavori.
KELLER ASSOCIATI SRL svolge sistematicamente il, ruolo di CSP e CSE negli incarichi conseguiti di progettazione e Direzione Lavori.

~|fire-extinguisher~|font-awesome~|solid

Fire Safety Engineering

L’entrata in vigore del Codice di Prevenzione Incendi ha dato un chiaro indirizzo di svolta su come deve essere affrontata la progettazione antincendio, indirizzandola verso un approccio consapevole e prestazionale e quindi coerente con il livello di rischio incendio realmente da compensare, rispetto ad un approccio meramente prescrittivo, come precedentemente in uso. La KELLER ASSOCIATI SRL si è adeguata al questa nuova impostazione progettuale individuando, con l’ausilio di appositi software, gli scenari antincendio più gravosi e quindi adottando le misure di protezione realmente necessarie.

~|icon_target~|elegant-themes~|outline

Appalti integrati

KELLER ASSOCIATI ha conseguito negli anni una vasta ed approfondita esperienza nel settore delle opere pubbliche e, da alcuni anni, anche in quello specifico degli appalti integrati, che pone a disposizione delle imprese e dei committenti pubblici e privati, che ritengano di poter sperimentare questa innovativa forma di partenariato pubblico-privato per l’esecuzione e la gestione di importanti opere ci interesse collettivo.