«

»

RESTAURO VILLA MIRABELLO – COMUNE DI MONZA (MB)

Nell’ambito di un programma di recupero esteso all’intera villa – da destinare a centro culturale con sala convegni, spazi espositive e museali, sedi di istituzioni, ecc. – sono state realizzate le opere del 1° lotto che hanno interessato il piano “nobile” della residenza del Cardinale Durini (arch. Quadrio, sec. XVII – XVIII) nel Parco di Monza. Le opere- completate nel 2011 – hanno consentito di consolidare le strutture (volte e pareti in muratura, solai e tetti in legno, ecc.),  di asportare le superfetazioni rimettendo in luce le strutture originarie (come i vani delle porte seicentesche), di arrestare il degrado degli apparati decorativi (su intonaco, su legno, in pietra, ecc.).

Inoltre è stata realizzata – sotto una parte del giardino – la struttura sotterranea che ospiterà le centrali tecnologiche dell’intera villa. Le opere eseguite hanno avuto un importo di Euro 1.480.000,00 circa (al lordo dello sconto di gara).

Le prestazioni professionali hanno riguardato le indagini diagnostiche, la progettazione preliminare /definitiva/ esecutiva delle opere strutturali ed architettoniche, nonchè la direzione lavori e contabilità di tutto l’intervento.